top of page

“NOSTOI”, UN LIBRO SUL RITORNO

 

La prima impressione, leggendo questi racconti è: e poi? Dove vanno a parare i protagonisti? Occorre proseguire nella lettura, e la risposta è semplice: tornano a casa. Torna a casa l’airone nella laguna, la donna della malga che si rinchiude nel suo dolore silenzioso, la donna delusa che parte per un’escursione solitaria, l’uxoricida che ha appena gettato il coltello… Allora è azzeccatissima la scelta del racconto che fa da “title-track”: la cardatrice ha un pendolo che va e torna, ma tra l’andata e il ritorno ci sono i chiodi che sgarzano, prendono i pallini e li fanno tornare soffici con le loro punte che strappano, perché la vita ci consente di tornare a casa, ma si paga sempre un prezzo. Torna a casa anche l’infame cardatore, troppo indenne, purtroppo... Una prosa pulita e corretta ci accompagna in questi brevi “nostoi”, ma i più efficaci restano, a mio parere, quelli di ambientazione friulana (più cara all’autrice).

                            Carlo Salvoni, 6 agosto 2020

Ho letto il libro in un giorno e non mi sono stancata, anzi! I paesaggi sono descritti in maniera così minuziosa che, in alcuni momenti, mi sono sentita immersa nell'aria pulita delle montagne della Carnia. Ho avvertito, tra le righe, anche una punta di nostalgia o di rimpianto per qualcosa che non c'è più. Le emozioni e i sentimenti dei personaggi, che sono stati rappresentati con grande semplicità, fanno riflettere sull'aspetto umano di ogni situazione, anche la più scabrosa. Il raccontare da punti di vista differenti mi è sembrato il filo che unisce le varie storie, forse per mettere in risalto la complessità della vita, in tutte le sue sfaccettature.

 

                                                        Lella Strippoli,17 settembre 2020

Un libro speciale fatto di racconti di vita vera di momenti che rimangono indelebili nei ricordi raccontati da cose e non da persone.

Io l’ho trovato accattivante scorrevole nutrito di storie e di particolari di luoghi diversi di persone diverse tra loro resi subito fruibili dalla semplicita’ espressiva dell’autrice particolarmente brava nel descrivere minuziosamente luoghi persone e stati d’animo.

Davvero un piccolo capolavoro!

La cardatrice ti avvolge e ti porta in un mondo tutto da scoprire attraverso la lettura attenta parola dopo parola di questi 8 fantastici racconti.

                                                              Rosa Petruzzelli, 6 settembre 2020

bottom of page